Ultimi Tweet

Loescher Web TV: il presente e il futuro dell'editoria digitale

  • 14 Gennaio 2015
Loescher Web TV

Come molti altri settori, anche il mondo dell'editoria è stato rivoluzionato negli ultimi anni dalla diffusione sempre più capillare di dispositivi connessi ad internet. Basta pensare che nel 2000 il 75% delle informazioni erano fruite in modo analogico, mentre già nel 2013 solo il 2% di esse non passava attraverso un calcolatore. Una trasformazione che ha aperto la strada a nuove forme di editoria digitale, con sperimentazioni e contaminazioni tra diverse tipologie di media. In uno scenario ancora in continua evoluzione alcune case editrici hanno affrontato questo vero e proprio big bang digitale, e sono in prima linea proponendo alla nuova “platea digitale” modi per collegare il vecchio con il nuovo modo di fruire di contenuti.

Loescher, storica casa editrice torinese fondata nel 1861, anno dell’Unità d’Italia, è una di queste. Come spiega il Direttore Generale Marco Griffa «Già da alcuni anni stiamo cercando di coniugare al meglio l’esperienza di una casa editrice di grande tradizione con l’impiego delle nuove tecnologie, arricchendo la nostra offerta con strumenti online e libri in formato elettronico». Ora, con il lancio del nuovo sito aziendale, viene introdotta una novità assoluta: una Web TV dedicata al mondo della scuola. Attraverso questo canale sono diffusi in streaming materiali didattici, documentari originali, interviste, videolezioni, un’ampia selezione di video in inglese, francese, spagnolo e tedesco con sottotitoli: una vera e propria miniera di informazioni pensate per la didattica. Ma non solo: la web TV di Loescher Editore dispone di un ricco catalogo di video, di cui sono messi in vendita i diritti per Italia e l’estero, con licenze che variano a seconda delle specifiche d'uso del video. In un'apposita sezione dedicata a professori e professionisti è possibile consultare il market, ricco di contenuti video montati (documentari, videolezioni, interviste) e video footage tra cui scegliere per le proprie esigenze. In futuro la Web TV sarà utilizzata anche per la formazione, e per ospitare i video vincitori dei premi indetti dalla Casa editrice.

Per realizzare il progetto (visibile al seguente link http://webtv.loescher.it) è stata messa in campo una piattaforma che gestisce l’intero ciclo di vita dei contenuti: ingestion, catalogazione, archiviazione, trading, pubblicazione e visualizzazione di media (audio, video, sottotitoli, immagini, PDF ecc.). La piattaforma, della società torinese WimLabs, è altamente personalizzabile e permette di assegnare responsibilità agli utenti del sito in conformità con la struttura dell’organizzazione editoriale. Il sito supporta la gestione multilungua e fornisce strumenti di editing avanzati con cui ottimizzare la gestione di grandi quantità di contenuti, inclusa la pubblicazione per visione gratuita o a pagamento.